Anche quest’anno si è svolto il corso curricolare “Career Coach” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il contributo dei coach di Prospera.
Il corso si è svolto da febbraio ad aprile 2025 con incontri sia in remoto che in presenza con circa 40 studenti, suddivisi in 8 gruppi, con un totale di 15 coach di Prospera.
La partecipazione è stata assidua, con almeno sei incontri per gruppo e testimonianze esterne di professionisti del mondo del lavoro.
L’obiettivo di questo corso è quello di avvicinare gli studenti alle tematiche del mondo del lavoro, sia in termini di approccio alla scelta del settore a cui rivolgersi, che in termini di presentazione della propria candidatura in modo efficace.
Le modalità, sempre più in presenza, rendono l’esperienza dei coach di Prospera sempre più decisiva. Dall’approccio timido e riservato degli anni della sola videoconferenza, vediamo gli studenti sempre più determinati a interagire per trovare una collocazione adeguata e appagante nel mondo del lavoro, che per loro è naturalmente pieno di incognite, ma anche di opportunità.
In questo ambito, il ruolo dei coach di Prospera, con il loro bagaglio di conoscenze e disponibilità all’ascolto, porta ad un'attività di consulenza “naturale” ai ragazzi che apprezzano gli esempi vissuti e reali.
Al termine del Corso, una parte dei ragazzi (circa 20) ha aderito all’iniziativa di “progetto speciale” in collaborazione con Ernst & Young.
Suddivisi in 2 specialità (Finance e Assurance) e in 4 gruppi, i ragazzi hanno affrontato simulazioni di casi aziendali, proposti da EY, attinenti la strategia aziendale e l’ottimizzazione della gestione.
Le casistiche sono state scelte in modo molto realistico ed i gruppi hanno sviluppato delle proposte di soluzione che sono state presentate in una plenaria in Università, il 30 maggio, con i coach alla presenza di manager di EY.
Il ruolo dei coach di Prospera è stato quello di guidare i gruppi in un percorso che per i giovani è stato nuovo, stimolante ma molto impegnativo.
I risultati sono stati molto apprezzati sia dalla docenza che da EY, con la richiesta dei CV per verificare opportunità di lavoro concrete.
Anche quest’anno possiamo dare una mano concreta a Prospera con un gesto semplice ma importantissimo: destinare il 5x1000 nella dichiarazione dei redditi alla nostra Associazione!
E perché non cogliere l’occasione per parlarne con amici, colleghi e parenti? È un bel modo per raccontare cosa facciamo, coinvolgere nuove persone e magari trovare nuovi sostenitori o futuri associati.
Ecco come fare:
👉 Se presenti il Modello 730 o Unico:
👉 Se non devi presentare la dichiarazione, puoi comunque devolvere il tuo 5x1000 a Prospera, ecco come:
Grazie di cuore per il vostro sostegno!
Non perdete l’occasione di seguire le pagine Instagram e LinkedIn della nostra Associazione per restare aggiornati sui progetti e sulle attività in corso!
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo