ProSpera viene costituita nel 2009 da un gruppo di manager, docenti, imprenditori e professionisti con l’obiettivo di “restituire” ai giovani che si affacciano sul modo del lavoro parte di quanto i soci hanno “ricevuto” nel corso della loro vita professionale.
Il Manifesto viene sottoscritto nel 2009 e lo Statuto è registrato nel 2010; già nel corso del primo anno vengono sottoscritti accordi col Politecnico di Milano, quello di Torino e con l’Università Cattolica, con i Comuni di Milano e di Firenze, con Associazioni e Fondazioni.
Nel corso della sua vita ProSpera ha siglato più di 100 accordi di partnership e ha realizzato circa 120 progetti pluriennali (mediamente 20-30 progetti attivi ogni anno).
ProSpera si è mantenuta propositiva nel tempo, attivando ogni anno nuovi stream progettuali tra cui l’Agenda Digitale nel 2011, Concresco con l’Associazione Valore D nel 2012, l’Ufficio del Giudice e Plan Your future nel 2012, Career Coaching per Unicatt nel 2015, Industral skill con la Scuola di Dottorato del PoliMI nel 2017, il Think Tank della Cattolica nel 2019.
L’attività di ProSpera si è sviluppata inizialmente lasciando una forte autonomia ai distretti territoriali; negli ultimi anni ci si è orientati su un coordinamento più accentrato con l’obiettivo di perseguire una maggiore standardizzazione e replicabilità dei format.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo