ATENEI
Sono più di 20 le Università pubbliche e private con cui ProSpera ha collaborato nel tempo, distribuite su tutto il territorio nazionale e su un ampio ventaglio di Corsi di Laurea. Con alcune di queste la collaborazione è più stretta, in particolare con l’Università Cattolica di Milano e il Politecnico di Milano. Le iniziative spaziano dalla formazione al supporto all’imprenditorialità giovanile e al coaching nella fase di approccio al mercato del lavoro.
ISTITUZIONI
ProSpera ha sviluppato iniziative con 12 Pubbliche Amministrazioni e Organismi dello Stato: gli obiettivi sono per esempio il supporto a processi di digitalizzazione o il reporting su temi di rilevanza
sociale, sempre attraverso il coinvolgimento di giovani neolaureati. Particolarmente significativi i progetti nell’ambito della Giustizia con progetti di miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei Tribunali attraverso gruppi di lavoro in cui sono inseriti giovani neolaureati.
ASSOCIAZIONI E CONSORZI
Sono quasi 50 le Associazioni con cui ProSpera ha avviato delle collaborazioni: Associazioni di Categoria, Onlus, Camere di Commercio, Consorzi, Ordini professionali, Service Club. I giovani interessati sono sia studenti delle secondarie superiori (o neodiplomati) che studenti universitari e sono coinvolti prevalentemente in iniziative di formazione e di supporto all’innovazione e alle start-up, per esempio attraverso concorsi per idee.
FONDAZIONI
ProSpera ha attivato progetti di collaborazione con circa 20 Fondazioni, in gran parte di origine bancaria o industriale. I progetti sono prevalentemente di formazione (per esempio su innovazione o soft skills), ma anche di supporto alle start-up giovanili, di orientamento al mondo del lavoro e di consulenza organizzativa alle iniziative dei partner con finalità condivise.
ISTITUTI DI FORMAZIONE PUBBLICI E PRIVATI
Si tratta di una decina di Uffici Scolastici (ex Provveditorati) e di Scuole e Istituti di formazione privati con cui ProSpera ha sviluppato progetti di orientamento nella scelta del percorso verso il mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi, sviluppando la comprensione del contesto economico e professionale e la consapevolezza delle caratteristiche personali. Alcune iniziative sono inoltre orientate allo sviluppo dell’innovazione e dell’imprenditorialità giovanile.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo