Chi siamo
 
 

Il nostro manifesto: una speranza sul futuro

 

Siamo manager e professionisti italiani e desideriamo aiutare il nostro Paese ad avere speranza nel futuro e a crescere.

La pesante crisi mondiale che stiamo vivendo ci induce a riflettere su come il nostro lavoro di ogni giorno si intreccia col nostro ruolo di cittadini e ci ricorda come non possa esistere il benessere individuale disgiunto dal benessere collettivo.

Siamo consapevoli che mentre facciamo bene il nostro lavoro, la nostra responsabilità deve contribuire a generare benessere economico-sociale per il Paese, con l’obiettivo di contribuire ad un futuro migliore.

Per farlo, occorre abbandonare le logiche di settore e di parte e ribadire la priorità dell’etica nelle nostre azioni quotidiane, ossia dobbiamo ritornare ad essere dirigenti responsabili a tutto tondo, cercando sempre e costantemente di creare valori etici per i nostri collaboratori, per le nostre aziende, per l’Italia.

Riteniamo che il domani passerà da una visione ampia dei doveri e pertanto desideriamo lanciare un ponte verso il futuro, un ponte solidale tra le generazioni sul quale indirizzare i giovani mettendo a loro disposizione le nostre esperienze, le competenze, i risultati.

Ci impegniamo a offrire un ambiente dove tutti possano identificarsi, dove abbiano spazio idee, passione, voglia di costruire e dove la parola speranza sia stimolo e non illusione. Organizzazioni dove ciascuno sia partecipe, dove trovino spazio il sorriso, l’ottimismo del fare, la voglia di comunicare proprio quando le proposte sono differenti e dove i rapporti interpersonali siano improntati alla trasparenza, alla correttezza e alla onestà intellettuale.

Ci impegniamo a conoscere e ascoltare gli altri perché riteniamo che sia l’unico modo per fare evolvere noi stessi e la società, perché è fondamentale comprendere e valorizzare il contributo professionale di ognuno come arricchimento complessivo e corale nel rispetto delle singole scelte di vita.

Ci impegniamo affinché nelle Aziende italiane, nelle Università e in tutti i contesti sociali, il merito inteso come capacità professionale, etica nei comportamenti e disponibilità a coinvolgersi con gli altri, sia l’elemento primario per la valorizzazione professionale, superando le appartenenze di genere, di classe, di condizione economica.

Siamo convinti che solo in tal modo si affermi il valore della dignità dell’individuo nella sua dimensione lavorativa e sociale.

Ci impegniamo sui due principali temi che riteniamo fondanti per costruire futuro: la Formazione e l’Innovazione

Per creare il necessario collegamento ”intimo” tra Università, società civile e mondo del lavoro e per aiutare e accompagnare i giovani nel loro ingresso nella società produttiva.

Lanciamo infine la sfida di consegnare alle nuove generazioni ed al nostro futuro un modello produttivosociale dove sia possibile costruire una crescita distribuita, equa e globalmente sostenibile, e compatibile con la più alta rapidità e velocità oggi necessarie alla competizione dei sistemi economici.

Insieme si costruirà il futuro migliore.

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo