La Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano - Industrial Skills

02 ottobre 2018

 
La Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano - Industrial Skills
 
 

Durante il 2018 la nostra Associazione si è occupata di organizzare un corso curricolare per gli studenti della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano. Tale corso è stato denominato “Industrial Skills”ed è volto a sviluppare e a valorizzare nei giovani dottorandi un sistema di competenze per lo sviluppo e la gestione dell’innovazione nelle imprese industriali e di servizi.

I futuri ambiti di impegno professionale dei dottorandi del Politecnico sono molteplici e la destinazione elettiva (la ricerca in ambito universitario) non è in grado di assorbire tutte le candidature.

L’idea alla base del corso è stata quindi quella di fornire ai dottorandi elementi utili a orientare il proprio percorso di crescita professionale sul mercato ottimizzando il rapporto tra le caratteristiche richieste nei diversi contesti di destinazione e il personale sistema di motivazioni e competenze.

Il corso si è tenuto nel mese di maggio 2018 ed ha avuto quasi 40 iscritti. Prospera ha gestito la docenza e gli esami finali, grazie al contributo di alcuni associati e di diversi professionisti esterni coinvolti.

L’approccio didattico è stato prevalentemente esperienziale (testimonianze, esercitazioni, simulazioni), supportato da un inquadramento didattico (modelli per organizzare le esperienze in un impianto metodologico più strutturato): i modelli teorici hanno l’intento di offrire chiavi interpretative su alcuni ambiti di applicazione.

Questo format originale, ideato e prodotto interamente da Prospera, verrà revisionato nei prossimi mesi per essere riproposto nel 2019 al Politecnico ci Milano. Da tale progetto verrà anche estratta una versione semplificata replicabile in altri ambiti e su altri territori.

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo