FlashNews
 

FlashNews Ottobre 2022

 
 

Porta un amico in ProSpera!

I giovani hanno bisogno di opportunità e di guide, un ponte generazionale che va alimentato continuamente.

Noi in ProSpera siamo pronti a “restituire” ai giovani, e non solo, parte di quanto abbiamo “ricevuto”, impegnandoci in prima persona nell’aiutare il Paese ad avere speranza nel futuro e a ricominciare a crescere. Per questo in ProSpera c’è sempre bisogno di nuovi amici disposti a impegnarsi, e mettere a disposizione il proprio “poco tempo” per sostenere questo impegno quotidiano.

Vieni a conoscere da vicino ProSpera, e, se già ne fai parte, porta un amico!

La tua presentazione vale più di tante parole e di qualsiasi mail di invito.

I progetti in essere: aggiornamento

ProSpera è stata chiamata a contribuire al progetto di trasformazione organizzativa dell’Ufficio del Processo presso la Corte di Appello del Tribunale di Milano: progetto di punta per la Presidenza della Corte. Inoltre il PNRR in ambito Giustizia prevede la realizzazione di queste attività di trasformazione per ammodernare l’intero comparto giustizia. In questo momento, terminata la fase di analisi e disegno dei processi, a ProSpera viene richiesto un supporto PMO per monitorare l’avanzamento dei fronti realizzativi.

Il 21 ottobre scorso si è tenuto il primo degli incontri del Think Tank per l’imprenditoria con l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal titolo “Ripensare l’impresa in chiave sostenibile …”, cui hanno partecipato un imprenditore ed un manager di riferimento del panorama economico nazionale: Sergio Dompè e Andrea Munari. Il ciclo 2022-23 del Think Tank, incentrato sulle tematiche della sostenibilità, si concluderà a marzo 2023.

Continuano anche i “Dialoghi per una finanza integralmente sostenibile” in collaborazione con la Fondazione Centesimus Annus pro-Pontifice.

Per quanto riguarda il progetto Career Coach con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, proprio in queste settimane sono iniziate le attività preparatorie all’edizione che si terrà tra marzo e maggio 2023.

Lo scorso 7 ottobre è stato avviato un progetto di PCTO di 12 ore su 6 incontri con il Liceo Classico Tito Livio sulle competenze digitali (challenge, coding, etica digitale, professioni del futuro, testimonial d’azienda). Sempre in ambito scuole superiori è confermata la partnership anche per il 2023 con il Liceo Scientifico di Carate Brianza sulle iniziative di orientamento dei giovani (preparazione del CV e colloqui di selezione).

É in partenza la nuova iniziativa di tutoring con Altis, denominata EMTeSIS.

Sta per ripartire in Valtellina il progetto di un incubatore per il quale, prima della pandemia era stato siglato un accordo di collaborazione e per il quale potremmo riproporre la partecipazione dei nostri Soci. Analogamente si potrebbero riprendere i contatti con la Fondazione Creval per iniziative di orientamento per gli alunni delle secondarie superiori.

Progetto Ordine degli Avvocati

Nel corso del primo quadrimestre 2022 Prospera ha presentato le conclusioni e le raccomandazioni del lavoro svolto nel 2021 prima al Presidente e al Segretario del Consiglio e successivamente, in una seduta plenaria, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati che ha approvato le raccomandazioni di ProSpera.

A seguito di tale approvazione, ProSpera si è resa disponibile a collaborare con le strutture operative dell’Ordine per fornire loro un supporto metodologico per realizzare le procedure che hanno lo scopo di definire standard che favoriscano il dialogo operativo tra i diversi soggetti e che conferiscano agli uffici maggiore autonomia di funzionamento.

Nel corso dell’anno, inoltre, l’Ordine degli Avvocati di Milano ha chiesto a ProSpera di intervenire presso il Consiglio Distrettuale di Disciplina (CDD) per proporre soluzioni atte a ridurre il notevole accumulo di arretrato che il Consiglio ha accumulato nel corso degli ultimi anni. ProSpera ha presentato nel luglio scorso al CDD, e successivamente all’Ordine, un’analisi delle cause che hanno determinato tali ritardi ed ha fornito al tempo stesso le soluzioni atte a stabilizzare nel tempo le strutture operative del CDD. In particolare è stata proposta l’introduzione di un processo digitale di gestione del giudizio da parte delle Sezioni giudicanti, che ridurrà notevolmente il lavoro di segreteria, cosi da eliminare la notevole manualità attuale. I miglioramenti digitali proposti sono attualmente in corso di sviluppo da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che si è fatto carico della realizzazione.

Corso ‘Industrial skill' per la Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano

Il 21 giugno scorso è terminata la 5° Edizione del Corso “Industrial Skills”, organizzato e gestito da ProSpera per la Scuola di PhD del Politecnico di Milano. L’edizione di quest’anno puntava a sensibilizzare gli studenti di Dottorato su tre aspetti della loro futura attività nelle aziende che li assumeranno:

  • Identificare, sviluppare ed introdurre innovazioni (di prodotto o di processo)
  • Imparare a riconoscere e gestire la complessità degli scenari in cui si troveranno ad operare
  • Avere una attenzione particolare alla sostenibilità nel lungo termine delle scelte che faranno o proporranno

Ad una serie di “lezioni frontali” (con Testimonial di alto livello) si è aggiunta una parte “progettuale”: i ragazzi, divisi in team multidisciplinari, hanno trasformato una loro idea in un progetto, sostenendolo con un business plan. A ciascun team era affiancato un manager di prospera come ‘facilitatore’ che li ha seguiti in questo esercizio.

La capacità creativa dei giovani coniugata all’esperienza dei manager di ProSpera hanno dato anche in questa edizione dei risultati molto interessanti. Adesso è in corso la progettazione della 6° edizione: chi volesse contribuire può farsi avanti contattando direttamente Paolo Colombo!

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo