FlashNews
 

FlashNews Novembre 2023

 
 

Progetto "Competenze digitali"

L’obiettivo del progetto, attualmente in fase di valutazione da parte di ProSpera, è quello di supportare i giovani che hanno difficoltà a trovare uno sbocco professionale abilitandoli, attraverso un ciclo di formazione teorico e pratico, alle esigenze del mercato digitale.

La sperimentazione di questo progetto è già avvenuta a Pavia da parte di un nucleo di associazioni, tra cui Guilds42 (associazione di Promozione Sociale operante nella formazione digitale) e “Monastero del terzo Millennio” (associazione che condivide obiettivi e valori fondanti di ProSpera), ed è durata 3 mesi erogando circa 100 ore di formazione. La formazione è consistita in un corso di web design e nella la realizzazione di un sito statico e di uno dinamico. Durante il corso sono state affrontate altre tematiche come l’utilizzo e il ritocco delle immagini e la sicurezza informatica.

Invitiamo i soci e i volontari a segnalare possibili collaborazioni con istituti di formazione superiore (per le caratteristiche, l’iniziativa può essere configurata anche come PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e con realtà che si occupano di favorire l’ingresso dei giovani (anche NEET) nel mondo del lavoro.

Avviata la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti - Lombardia

Nella prima metà del mese di novembre è stata avviata la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. La collaborazione è finalizzata al miglioramento organizzativo ed all’ottimizzazione delle procedure di funzionamento interno dell’Ordine.

ProSpera svolgerà un ruolo di supporto operativo al progetto, selezionando i giovani che si affiancheranno ai professionisti della consulenza con un contratto di stage e che si occuperanno di effettuare:

  • interviste ai livelli apicali dell’Ordine,
  • studio di documentazione inerente al modello operativo di funzionamento (attività, meccanismi organizzativi, ecc.) ed ai sistemi, alle infrastrutture ed agli strumenti digitali esistenti,
  • analisi e benchmarking di realtà analoghe, nazionali e internazionali.

 

Le attività svolte dovranno concretizzarsi nell’elaborazione di proposte per:

  • la revisione dei flussi operativi,
  • il miglioramento della comunicazione (interna ed esterna),
  • la rivisitazione di meccanismi organizzativi (change management),
  • lo sviluppo della digitalizzazione dell’Ordine.

Mentoring per lo sviluppo e il rafforzamento di giovani alti potenziali

Il progetto si pone l’obbiettivo di sviluppare la capacità dei giovani alti potenziali, nei primi 2-3 anni lavorativi, di leggere e di interpretare i contesti, di incrementarne l’adattabilità/resilienza nei momenti di transizione e di migliorare la comprensione della propria professionalità e delle proprie vocazioni ed attitudini. Allo stesso tempo l’iniziativa ha una ricaduta positiva sulle aziende, migliorando la motivazione dei propri talenti e riducendo il tasso di turnover.

I partner potenziali dell’iniziativa possono essere sia i servizi post-graduate di Università, sia Associazioni di Categoria o Consorzi di Imprese.

Nella sua forma sperimentale, si ipotizza un percorso di sei incontri rivolto ad un numero limitato di giovani e l’impegno di Prospera consiste nelle attività di tutoring/mentoring (focus sulla relazione col mentee) e nelle testimonianze (focus sulle competenze/esperienze).

Si tratta pertanto di un nuovo progetto su un nuovo target, in cui Prospera potrà mettere a disposizione, valorizzandole, le competenze e le esperienze maturate in altre iniziative simili.

In questa fase, è gradito ogni contributo dei soci e dei volontari nell’individuare istituzioni e partner potenzialmente interessati.

 

Non perdete l’occasione di seguire le pagine Instagram e LinkedIn della nostra Associazione per restare aggiornati sui progetti e sulle attività in corso!

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo