FlashNews
 

FlashNews Maggio 2023

 
 

Dialoghi per una finanza integralmente sostenibile

Si svolgerà martedì 27 giugno ore 18 presso l’Arcivescovado di Milano il prossimo incontro dei “Dialoghi per una finanza integralmente sostenibile” che Prospera, insieme alla Fondazione Centesimus Annus, ha avviato lo scorso anno con l’intento di coinvolgere in un dialogo aperto e costruttivo i vertici del mondo della finanza sul fine ultimo della finanza stessa e sulla possibilità che l’impegno di fare bene (efficacia ed efficienza) e fare il bene (sostenibilità integrale) possano andare di pari passo. Che la finanza cioè torni ad essere non il fine – potente e pervasivo che è diventata negli ultimi anni – ma il mezzo al servizio dell’economia reale per finanziare progetti imprenditoriali e di vita, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

I Dialoghi stanno diventando un “luogo” dove persone autorevoli e incidenti –a partire dai board delle grandi Banche- si mettono in gioco per contribuire ad una finanza che sia sempre di più strumento che contribuisce a ridurre le disuguaglianze e le nuove povertà e ad accrescere l’inclusione. Come sapete, l’iniziativa ha raccolto l’adesione dei presidenti delle cinque più grandi banche italiane e delle due più grandi banche francesi operanti in Italia, nonché persone significative della comunità bancaria, finanziaria ed imprenditoriale italiana (molte già da tempo coinvolte nelle iniziative di Prospera).

Lo scopo specifico del prossimo incontro del 27 giugno sarà consolidare le riflessioni maturate tra i partecipanti e le evidenze di buone pratiche di finanza integralmente sostenibile emerse durante i Dialoghi, in modo da preparare un resoconto sintetico per Papa Francesco, eventualmente chiedendo un’udienza privata con i partecipanti per illustrargli de visu il cammino fatto sinora.

Corso Industrial Skills 2023

E’ iniziata nel mese di Maggio la 7° edizione del Corso Industrial Skills, per la scuola di Dottorato del Politecnico di Milano.

Innovazione, Gestione della Complessità e Sostenibilità sono i tre concetti attorno a cui ruota il corso.  L’industria si aspetta che i Dottori in Ricerca (PhD) siano anzitutto degli innovatori, che portino questa attitudine nei contesti in cui andranno a lavorare.  Ma devono tenere in conto sempre la (crescemte) complessità del contesto e, ormai evidente a tutti, pensare alla Sostenibilità nel lungo termine delle loro “invenzioni / Innovazioni”.

I concetti sono illustrati attraverso testimonianze di alto livello, rinnovate anno per anno, di persone che con questi temi lavorano (o hanno lavorato) in diversi settori industriali.

Un modulo sulla Metodologia per rendere le innovazioni comprensibili, finanziate ed accettate ed un progetto di gruppo completano la struttura del corso.

Il corso terminerà a fine Giugno, e coinvolge gia oggi 10 soci ed amici di Prospera, in diversi ruoli.

Dona il tuo 5 x 1000 a ProSpera

Ricordiamo a tutti gli Associati di destinare nella propria dichiarazione dei redditi il 5 x 1000 a ProSpera... E non dimentichiamoci di chiedere di farlo anche ai nostri amici come occasione per presentare la nostra Associazione, raccontare cosa facciamo e proporre loro di associarsi.

Come fare:

  • Se presenti il Modello 730 o Unico:
    • Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
    • Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato...";
    • Indica nel riquadro il codice fiscale dell’Associazione ProSpera – Progetto Speranza: 97719500015
  • Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi ugualmente devolvere a Prospera il tuo 5 per mille:
    • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale di Prospera: 97719500015;
    • Inserisci la scheda in una busta chiusa;
    • Scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
    • Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un soggetto abilitato alla trasmissione telematica (ad esempio il tuo commercialista, un ufficio CAF).

 

Con il tuo 5 per mille potremo continuare a sostenere i giovani attraverso stage, attraverso la loro partecipazione a corsi e a convegni, a contest nazionali e internazionali.

 

Non perdete l’occasione di seguire le pagine Instagram e LinkedIn della nostra Associazione per restare aggiornati sui progetti e sulle attività in corso!

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo