FlashNews
 

FlashNews Maggio 2022

 
 

Iscrizione ProSpera a RUNTS

Nel corso dell’Assemblea Straordinaria del 31 marzo scorso è stata deliberata la modifica dello Statuto di ProSpera per consentire all’Associazione di assumere la qualifica di Ente del Terzo Settore, ai sensi del D. Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”).

L’assunzione di tale qualifica è subordinata all’iscrizione della Associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”), operativo dal 23 novembre 2021. Tale iscrizione è avvenuta con successo lo scorso 9 maggio.

Con l’iscrizione nel RUNTS la nostra Associazione, oltre a mantenere la qualifica di ente con personalità giuridica in linea con la nuova normativa, potrà continuare anche a ricevere i contributi del 5x1000.

Esiti survey ex-soci

Nella Flashnews di gennaio abbiamo commentato la survey indirizzata ai soci; in questa Flashnews vi aggiorniamo sulle altre due indagini, una indirizzata ai volontari che non sono iscritti a Prospera, l’altra agli ex soci che non avevano rinnovato l’iscrizione condotte nell’autunno scorso.

La risposta è stata più limitata (il 15%, rispetto al 46% dei soci) e già questo indica la necessità di “fidelizzare” di più chi viene a contatto con la nostra comunità, tenendo anche conto del tasso di abbandono: nel triennio 2019-2021, ogni anno ha abbandonato Prospera quasi il 30% dei soci, solo parzialmente compensato da nuove iscrizioni.

Abbiamo cercato di analizzare questo tema indagando sia le motivazioni che hanno portato questi amici ad avvicinarsi a noi come soci o come volontari, sia le ragioni per cui hanno deciso – rispettivamente - di non rinnovare l’iscrizione o di non iscriversi.

Di seguito una sintesi degli esiti e delle analisi svolte.

 

SURVEY EX-SOCI

  • Per il 70% delle risposte, la scelta di associarsi è stata favorita dal passaparola (amicizia, networking), oltre che dalla condivisione dei principi ispiratori di Prospera (manifesto, progetti) nel 20% dei casi
  • L’abbandono è stato motivato in prevalenza dall’impossibilità di partecipare ai progetti (50%), dall’allentarsi della relazione col presentatore e dal limitato coinvolgimento
  • Il tema del coinvolgimento è rilevante: solo metà di chi ha risposto afferma di essere aggiornato sulle iniziative di Prosperae
  • Buona parte degli ex soci che hanno risposto (il 20%) è comunque ancora impegnato come volontario

 

Motivi abbandono
 

 (1) possibili più risposte. Altre indicazioni <10%: non condivido più le motivazioni, credevo di aver rinnovato

 

SURVEY VOLONTARI NON ISCRITTI

  • Anche in questo caso le motivazioni dell’impegno hanno duplice origine, ma peso diverso rispetto agli ex-soci: la motivazione ideale è quella prevalente rispetto alla relazione
  • Il 36% dei volontari intervistati dichiara di non conoscere Prospera ma solo il progetto in cui sono impegnati
  • Il 45% non aveva mai ricevuto l’invito ad iscriversi (prima della campagna per il 2022) e il 29% non ha avuto indicazioni sulle modalità operative per associarsi

 

Volontari
 

AperiProSpera 21 giugno 2022

Vi aspettiamo il prossimo 21 giugno alle 19 per uno dei consueti momenti di incontro informale e conviviale della nostra Associazione.

L’incontro, che è riservato ai Soci, ai volontari ed ai giovani che partecipano alle nostre iniziative, ed a quanti desiderano conoscerci e sapere di più su chi siamo e che cosa facciamo, sarà anche l’occasione per festeggiare l’arrivo dell’Estate!

Seguirà comunicazione specifica per confermare la propria partecipazione.

A prestissimo!

Dona il tuo 5 x 1000 a ProSpera

Ricordiamo a tutti gli Associati di destinare nella propria dichiarazione dei redditi il 5 x 1000 a ProSpera...e non dimentichiamoci di chiedere di farlo anche ai nostri amici come occasione per presentare la nostra Associazione, raccontare cosa facciamo e proporre loro di associarsi.

 

Come fare

 

Se presenti il Modello 730 o Unico:

  • Compila la scheda sul Modello 730 o Unico
  • Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..."
  • Indica nel riquadro il codice fiscale dell’Associazione ProSpera – Progetto Speranza: 97719500015

 

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi ugualmente devolvere a Prospera il tuo 5x1000: 

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale di Prospera: 97719500015
  • Inserisci la scheda in una busta chiusa
  • Scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
  • Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un soggetto abilitato alla trasmissione telematica (ad esempio il tuo commercialista, un ufficio CAF)

 

Con il tuo 5 per mille potremo continuare a sostenere i giovani attraverso stage, attraverso la loro partecipazione a corsi e a convegni, a contesti nazionali e internazionali.

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo