Nel corso dell’Assemblea Straordinaria del 31 marzo scorso è stata deliberata la modifica dello Statuto di ProSpera per consentire all’Associazione di assumere la qualifica di Ente del Terzo Settore, ai sensi del D. Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”).
L’assunzione di tale qualifica è subordinata all’iscrizione della Associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”), operativo dal 23 novembre 2021. Tale iscrizione è avvenuta con successo lo scorso 9 maggio.
Con l’iscrizione nel RUNTS la nostra Associazione, oltre a mantenere la qualifica di ente con personalità giuridica in linea con la nuova normativa, potrà continuare anche a ricevere i contributi del 5x1000.
Nella Flashnews di gennaio abbiamo commentato la survey indirizzata ai soci; in questa Flashnews vi aggiorniamo sulle altre due indagini, una indirizzata ai volontari che non sono iscritti a Prospera, l’altra agli ex soci che non avevano rinnovato l’iscrizione condotte nell’autunno scorso.
La risposta è stata più limitata (il 15%, rispetto al 46% dei soci) e già questo indica la necessità di “fidelizzare” di più chi viene a contatto con la nostra comunità, tenendo anche conto del tasso di abbandono: nel triennio 2019-2021, ogni anno ha abbandonato Prospera quasi il 30% dei soci, solo parzialmente compensato da nuove iscrizioni.
Abbiamo cercato di analizzare questo tema indagando sia le motivazioni che hanno portato questi amici ad avvicinarsi a noi come soci o come volontari, sia le ragioni per cui hanno deciso – rispettivamente - di non rinnovare l’iscrizione o di non iscriversi.
Di seguito una sintesi degli esiti e delle analisi svolte.
SURVEY EX-SOCI
(1) possibili più risposte. Altre indicazioni <10%: non condivido più le motivazioni, credevo di aver rinnovato
SURVEY VOLONTARI NON ISCRITTI
Vi aspettiamo il prossimo 21 giugno alle 19 per uno dei consueti momenti di incontro informale e conviviale della nostra Associazione.
L’incontro, che è riservato ai Soci, ai volontari ed ai giovani che partecipano alle nostre iniziative, ed a quanti desiderano conoscerci e sapere di più su chi siamo e che cosa facciamo, sarà anche l’occasione per festeggiare l’arrivo dell’Estate!
Seguirà comunicazione specifica per confermare la propria partecipazione.
A prestissimo!
Ricordiamo a tutti gli Associati di destinare nella propria dichiarazione dei redditi il 5 x 1000 a ProSpera...e non dimentichiamoci di chiedere di farlo anche ai nostri amici come occasione per presentare la nostra Associazione, raccontare cosa facciamo e proporre loro di associarsi.
Come fare
Se presenti il Modello 730 o Unico:
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi ugualmente devolvere a Prospera il tuo 5x1000:
Con il tuo 5 per mille potremo continuare a sostenere i giovani attraverso stage, attraverso la loro partecipazione a corsi e a convegni, a contesti nazionali e internazionali.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo