FlashNews
 

FlashNews Luglio 2023

 
 

Il nuovo Comitato Scientifico di ProSpera

Nel corso del Consiglio Esecutivo del 5 luglio scorso è stata deliberata la nuova composizione del Comitato Scientifico della nostra Associazione.

Nelle scorse settimane, infatti, fatte le debite verifiche anche di carattere formale con gli interessati, sono state confermate le adesioni al Comitato da parte di:

  • Elena Beccalli – Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Magda Bianco – Responsabile Dipartimento Tutela della clientela e educazione finanziaria – Banca d’Italia Eurosistema
  • Paolo Biscari – Professore Ordinario di Fisica Matematica, Politecnico di Milano e delegato del Rettore allo Sviluppo dei Talenti
  • Giampio Bracchi – Presidente Emerito ProSpera
  • Francesco Caio – Presidente Caio Digital Partners, Imprenditore, Manager
  • Chiara Frigerio - Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Segretario Generale Cetif
  • Matteo Marzotto – Imprenditore, Manager
  • Andrea Munari – Amministratore Delegato di AMCO
  • Giuseppe Ondei – Presidente della Corte di Appello di Milano
  • Annamaria Tarantola – Presidente Fondazione Pontificia Centesimus Annus Pro Pontifice.

 

Nonostante lo standing ed i numerosi impegni, tutti i candidati si sono da subito dimostrati disponibili ed hanno apprezzato la proposta. Nell’autunno 2023 è previsto il primo incontro del Comitato Scientifico.

Stay Tuned!

Conclusione corso Industrial Skills 2023

È terminata il 27 Giugno scorso, con la presentazione dei progetti d’esame, la settima edizione del Corso Industrial Skills per la scuola di Dottorato del Politecnico di Milano.

Studenti con diverse specializzazioni, provenienti da diversi paesi del mondo (Italia, Colombia, Pakistan, ...), hanno messo in pratica i tre concetti base attorno a cui è ruotato il corso (innovazione, gestione della complessità e sostenibilità) lavorando in quattro gruppi su progetti di innovazione da loro stessi proposti:

  1. nuovi sensori da inserire nelle batterie al litio per ottimizzarne l’utilizzo (grazie anche ad una elaborazione basata su piattaforme di AI),
  2. un processo produttivo innovativo per recuperare il litio dalle batterie esaurite,
  3. schiume isolanti ricavate dal recupero di pneumatici d’auto consumati,
  4. un sistema intelligente per elaborare in tempo reali dati biometrici e prevenire gli ‘incidenti sanitari’.

Il tutto presentato con la metodologia “Authoring Industrial Projects” illustrata nel corso.

I volontari di ProSpera (manager ed ex-mamager d’azienda), hanno svolto il ruolo di facilitatori per ciascun gruppo, hanno contribuito ma hanno anche ricevuto dai ragazzi un’iniezione di positività e di freschezza.

A settembre 2023 partirà la preparazione dell’edizione 2024 del corso, con la stessa formula ma con contenuti rinnovati.

Inoltre, con grande probabilità, il format del corso sarà presto adottato in un’altra università italiana nell’ambito di una convenzione che ProSpera sta stipulando.

Dona il tuo 5 x 1000 a ProSpera

Ricordiamo a tutti gli Associati di destinare nella propria dichiarazione dei redditi il 5 x 1000 a ProSpera... E non dimentichiamoci di chiedere di farlo anche ai nostri amici come occasione per presentare la nostra Associazione, raccontare cosa facciamo e proporre loro di associarsi.

Come fare:

  • Se presenti il Modello 730 o Unico:
    • Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
    • Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato...";
    • Indica nel riquadro il codice fiscale dell’Associazione ProSpera – Progetto Speranza: 97719500015
  • Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi ugualmente devolvere a Prospera il tuo 5 per mille:
    • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale di Prospera: 97719500015;
    • Inserisci la scheda in una busta chiusa;
    • Scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
    • Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un soggetto abilitato alla trasmissione telematica (ad esempio il tuo commercialista, un ufficio CAF).

 

Con il tuo 5 per mille potremo continuare a sostenere i giovani attraverso stage, attraverso la loro partecipazione a corsi e a convegni, a contest nazionali e internazionali.

 

Un caro augurio a tutti di vacanze serene per il ristoro del corpo e dell’anima.

Arrivederci a settembre !

 

Non perdete l’occasione di seguire le pagine Instagram e LinkedIn della nostra Associazione per restare aggiornati sui progetti e sulle attività in corso!

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo