FlashNews
 

FlashNews Febbraio 2022

 
 

Pillole di Piano Programmatico - 2a Parte

Nella FlashNews di Dicembre 2021, abbiamo iniziato a raccontarvi in ‘pillole’ il Piano Programmatico 2021-24 della nostra Associazione. Il Piano, varato lo scorso Ottobre, descrive il percorso che intendiamo fare nel prossimo futuro, le iniziative che vogliamo mettere in campo, il nostro contributo alla società in cui viviamo. In questo numero parliamo degli Stakeholders cui ci riferiamo e dei format dei progetti che intendiamo utilizzare.

ProSpera riconosce come propri Stakeholders, cioè come soggetti a vario titolo coinvolti nelle sue attività:

  • i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro, nelle diverse forme e fasi del loro percorso di formazione
  • i propri partner, con cui coopera singolarmente o in rete: il mondo della formazione (MIUR, Università pubbliche e private, Distretti scolastici, Licei e Istituti Tecnico Scientifici e Professionali, …), le Istituzioni (Pubbliche Amministrazioni, Organi dello Stato sul Territorio come i Tribunali, Fondazioni e Associazioni …), il mondo produttivo e dei servizi (imprese e professionisti, Associazioni di categoria, CCIAA, ...)
  • i soci e i volontari, che richiedono qualche ulteriore commento.

La capacità di realizzare gli obiettivi di ProSpera e la sua stessa sostenibilità nel tempo dipenderanno dalla capacità di rafforzare la nostra base associativa, che si è progressivamente ridotta per l’effetto composto di nuovi ingressi (+8%/anno nell’ultimo triennio) e di abbandoni (-27%/anno nel triennio).
Occorre poi prendere atto del fatto che oggi l’Associazione è presente soprattutto in Lombardia (84% dei soci), con isolate presente in altre regioni del Nord e del Centro Italia.
E infine è utile osservare che la popolazione dei soci e quella dei volontari sono solo parzialmente sovrapposte (nel periodo 2018-2021 solo 47 soci sono stati attivi sui progetti), con rapporti tra i 3 gruppi ormai costanti da anni.
Ne consegue l’impegno a mantenere e coinvolgere tutti i soci attuali nei progetti, a riavvicinare i soci che nel tempo si sono allontanati, a portare ad associarsi i volontari che già operano sui progetti pur non essendo iscritti. Un impegno che richiederà una particolare attenzione nella comunicazione, come vedremo più avanti.
Nel rispetto della Mission di ProSpera e stante il quadro socio-economico, ProSpera intende focalizzare i suoi sforzi su alcuni target giovanili:

  • la formazione della futura classe dirigente, favorendo il merito, la competenza, la responsabilità
  • la valorizzazione delle potenzialità inespresse.

Pertanto, si rivolgerà non solo agli allievi degli atenei più prestigiosi, ma anche a chi proviene da altre facoltà o dal secondo ciclo della scuola dell’obbligo (licei, istituti tecnici e professionali).
Per non disperdere le esperienze maturate negli anni passati, ProSpera si impegna a documentare e consolidare i progetti strutturandoli in format replicabili (per inciso questa esigenza sta emergendo con chiarezza anche nella survey recentemente lanciata tra i soci):

  • supporto all’innovazione e all’imprenditoria giovanile
  • attività di formazione e testimonianza a supporto dei programmi secondari superiori e universitari: corsi sull’innovazione sul mondo digitale, sulle soft skills e sulla leadership,...
  • orientamento alla scelta dell’Università o all’ingresso nel mondo del lavoro
  • alternanza scuola-lavoro, una esperienza formativa che apre la didattica al mondo esterno
  • affiancamento, coaching, mentoring a studenti universitari e stagisti nel passaggio al mondo del lavoro e nei primi anni di sviluppo della loro carriera
  • collaborazione con Istituzioni e Fondazioni per la realizzazione di iniziative di carattere istituzionale o di ricerca che abbiano ricadute occupazionali.

Questi sono i format su cui abbiamo maturato esperienze significative e che potremmo (dovremmo) replicare agevolmente.

Vediamo invece quali integrazioni potremmo introdurre ai nostri format per rispondere alle evoluzioni previste nel mercato del lavoro nei prossimi anni:

  • competenze sulle tematiche ecologiche ambientali: economia circolare, green economy, ...
  • competenze digitali per non-informatici: hard e soft digital skills, trasformazione digitale nei mercati, nei processi, nell’organizzazione, ...
  • aree di mismatching tra domanda e offerta nel mercato del lavoro: oltre ad una particolare sensibilizzazione in fase di orientamento, in questi settori alcune posizioni saranno coperte da candidati provenienti da altri percorsi (quindi con esigenze di riconversione al momento dell’ingresso nel lavoro, ove possibile) o dall’estero
  • percorsi di autoconsapevolezza sulle competenze detenute in funzione dei diversi contesti di lavoro

attenzione alle forme di occupazione che vedranno uno sviluppo: il lavoro autonomo e l’impiego nella PA: i giovani devono mettere in conto questa eventualità (e noi dobbiamo prepararli).

Iniziative con la Corte di Appello e l'Ordine degli Avvocati di Milano

Con il contributo di due giovani laureandi in ingegneria, ProSpera ha terminato la prima fase della collaborazione con la Corte di Appello di Milano individuando gli interventi necessari per supportare la reingegnerizzazione dei processi e la modernizzazione degli strumenti tecnologici degli Uffici giudiziari. Nelle prossime settimane, insieme alla Presidenza della Corte verranno concordate le prime azioni attuative, in coerenza con il Progetto organizzativo più generale elaborato dalle Sezioni della Corte di Appello per l’implementazione dell’UPP-Ufficio Per il Processo. A questo proposito, il Presidente della Corte ha chiesto a ProSpera il supporto di ProSpera nella gestione della governance del Progetto al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR e di creare le condizioni per il successo del Progetto stesso, aspetti di change management e di miglioramento organizzativo in primis.

La collaborazione di ProSpera con l’Ordine degli Avvocati di Milano per il ridisegno di meccanismi organizzativi e la trasformazione digitale è giunta ad una milestone decisiva. ProSpera con il prezioso contributo dei due giovani stagisti (laureando in ingegneria e laureata in giurisprudenza con borsa di studio della Fondazione Forense), ha completata la fase di ricognizione della situazione corrente e individuazione dei punti di miglioramento, nelle prossime settimane insieme alla Presidenza e alla Direzione dell’Ordine saranno discusse le priorità trasformative e definiti gli ambiti di intervento principali con relative iniziative strutturali e quick wins.

Campagna rinnovi 2022

Ad oggi hanno già rinnovato più di 2/3 dei Soci … Rinnova subito la tua adesione a ProSpera ed invita amici, colleghi e conoscenti che condividono il nostro ideale e sono disponibili a prendere parte alle nostre iniziative o a contribuire al buon funzionamento di ProSpera!
Anche per il 2022 ProSpera continuerà a mantenere e sviluppare la collaborazione con Istituzioni, Università ed Associazioni per progetti a beneficio dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
La quota associativa, anche per il 2022, è fissata in 50€.

La modalità di iscrizione e rinnovo sono:

  • effettuare bonifico bancario di 50€ al IBAN: IT34K0306909606100000135958. Intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE PROSPERA – via Francesco Caracciolo 26, 20155 – Milano (annotare il numero-codice CRO del bonifico effettuato)
  • Completare l’iscrizione o il rinnovo compilando i campi al seguente link

Per informazioni e supporto, scrivere a: comunicazione@prospera.it

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo