FlashNews
 

FlashNews Dicembre 2023

 
 

Auguri del nostro Presidente

Cari amici, volevo condividere con voi alcune riflessioni sull’anno trascorso e sull’anno che sta per iniziare per la nostra Associazione.

Prospera è nata nel 2009, dopo la crisi finanziaria che ha colpito il mondo intero. Noi tutti abbiamo deciso di “restituire” alla società un po' di quello che avevano ricevuto per creare più opportunità per i giovani in un contesto oggettivamente più difficile del “nostro”, consapevoli della necessità di dover contribuire a costruire insieme un futuro migliore, per tutti.

Quest'anno abbiamo voluto ribadire i nostri valori, perché crediamo che “custodire” la speranza sia più importante che mai. Viviamo in un periodo di grandi sfide tecnologiche e ambientali, di turbolenze geopolitiche indecifrabili, di cambiamenti climatici traumatici, di guerre diffuse che ci toccano da vicino, … credo che tutti questi aspetti ci debbano spingere ad investire ancora di più con i giovani e a rinnovare e innovare le nostre iniziative perché possano essere all’altezza del nostro manifesto di impegno.

Per questo nei prossimi mesi, avvalendoci del prezioso contributo del nuovo Comitato Scientifico che si è appena insediato, lavoreremo per coniugare la continuità delle nostre iniziative consolidate con l'individuazione di nuovi ambiti di attività, in linea con le profonde trasformazioni in atto e con il nostro desiderio di costruire insieme per/con i giovani.

Voglio ringraziare tutti per la passione e l'impegno che mettete in Prospera. E, con l'avvicinarsi delle festività, vorrei augurare a voi e ai vostri cari un Natale di gioia e speranza, foriero di pace per il nuovo anno!

Primo incontro del Comitato Scientifico

Lo scorso 5 dicembre si è tenuto il primo incontro del nuovo comitato Scientifico di Prospera. L’incontro, che si è tenuto in un clima di grande cordialità e di proficua collaborazione, ha consentito di iniziare a delineare, con il contributo di ciascuno dei componenti del Comitato presenti, i potenziali ambiti di sviluppo della nostra Associazione per il prossimo futuro.

In primo luogo, è emersa la possibilità di stabilire una collaborazione più stretta con la Fondazione Centesimus Annus, soprattutto nell'ambito del programma "New Generation Leaders". Questo consentirebbe la partecipazione a webinar e dibattiti online, offrendo una piattaforma per il coinvolgimento dei giovani su aspetti a forte contenuto valoriale.

Un'altra prospettiva interessante riguarda la creazione di un collegamento più diretto tra i dottorandi del Politecnico di Milano e la Pubblica Amministrazione; questo potrebbe coinvolgere figure istituzionali che fungano da mentori per i giovani, contribuendo anche ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un terzo aspetto cruciale riguarda l'orientamento offerto ai giovani non solo in termini manageriali o professionali, ma anche in termini di valori, in primis l'etica nel mondo della finanza.

Proporre progetti innovativi ai giovani, come tesi sperimentali, supportati da tutor di Prospera, potrebbe essere un ulteriore passo avanti per incoraggiare la creatività e l'innovazione tra i partecipanti più giovani.

Infine, è stata discussa l’opportunità di un contributo allo sviluppo dell'innovazione. Questo potrebbe essere raggiunto sostenendo i centri di trasferimento tecnologico accademico e collaborando con le scuole di dottorato per favorire l'applicazione pratica della ricerca e l'emersione di nuove soluzioni, concentrando le attività nei comparti industriali.

Rinnovo iscrizioni 2024

Prospera ha avuto un anno importante nel 2023. Abbiamo collaborato con numerose Istituzioni, Università, Scuole ed organizzazioni per aiutare i giovani ad entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. Tutto questo è stato possibile grazie al contributo dei nostri soci ed a tutti i volontari che ci hanno supportato nelle varie iniziative.

Per questo motivo, ti invitiamo a rinnovare la tua quota associativa anche per il 2024.

Inoltre, se vuoi contribuire a realizzare concretamente la missione di Prospera, siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari. Non importa se hai poco tempo: anche un piccolo contributo è per noi importante.

Ti aspettiamo ad inizio 2024 per uno speciale AperiPropera nel corso del quale ‘apriremo le porte’ della nostra Associazione ad amici, colleghi, persone volenterose, desiderose di conoscerci e di impegnarsi nelle iniziative in corso e nei nuovi progetti che lanceremo con rinnovata passione ed energia!

Per i rinnovi e le nuove adesioni occorre seguire le istruzioni al link: https://www.prospera.it/Chi-siamo/Come-aderire

 
Auguri
 
 

Non perdete l’occasione di seguire le pagine Instagram e LinkedIn della nostra Associazione per restare aggiornati sui progetti e sulle attività in corso!

Logo Prospera
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo