Prospera ha avviato recentemente una collaborazione con Civicum (www.civicum.info), un’associazione no-profit che promuove il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia nelle Istituzioni e nella Pubblica Amministrazione.

Civicum ci ha coinvolti nell’organizzazione di un evento a livello nazionale, VO.CI. (VOlontariato CIvico), in cui le associazioni di volontariato civico impegnate nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini italiani si confronteranno su iniziative in essere e sullo sviluppo di nuove iniziative.

 

L’evento avrà come titolo “Valori Distinti ed Azioni Condivise” e si terrà il 6 maggio pv a Milano presso Palazzo Mezzanotte.

 

L’evento si svilupperà dalle 10.00 alle 19.00 con una sessione plenaria e 8 workshop paralleli. Uno di questi workshop verrà dedicato alla Giustizia: trasparenza e partecipazione per una migliore giustizia. In questo workshop Prospera presenterà i risultati delle collaborazioni avviate in questi anni con gli Uffici giudiziari milanesi e gli obiettivi del progetto avviato recentemente con la Presidente della Corte di Appello di Milano, dr.ssa Marina Tavassi, per il miglioramento organizzativo e l’ottimizzazione operativa della Corte.

Ciascun workshop si concluderà con l’elaborazione di una proposta di miglioramento per l’ambito affrontato che abbia caratteristiche di concretezza, semplicità e velocità di attuazione, oltre che di rilevanza dei benefici attesi. Tali proposte saranno consegnate ai rappresentanti del Governo italiano.