Plan Your Future

Una modalità innovativa di orientamento nelle scuole superiori

 

Il progetto “PLAN YOUR FUTURE” è una iniziativa ideata da Prospera e realizzata in collaborazione con Fondazione Edulife, COSP e Federmanager con l’obiettivo di dare un forte contributo all’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, finalizzato all’orientamento e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Plan Your Future vuole essere una risposta concreta alle numerose domande che un giovane si pone nella fase della scelta dell’università o della professione perché scegliere cosa fare da grandi è molto difficile, si viene colti da mille dubbi e da altrettante incertezze e si è consapevoli che quello che si sceglierà condizionerà un po’ il proprio futuro. Gli ingredienti di successo dell’iniziativa sono una rete di testimoni

d’impresa, professionisti e manager di Prospera e Federmanager con ruoli di responsabilità nell’impresa, disponibili a trasmettere l’esperienza e la conoscenza maturata nel corso di una vita dedicata con passione al proprio lavoro e alla propria professione, oltre che un luogo di incontro virtuale che aggrega le informazioni necessarie per facilitare il dialogo e il confronto.

Il tutto integrato nell’offerta formativa delle scuole, grazie al coinvolgimento dei referenti per l’orientamento. È stato realizzato un ambiente virtuale caratterizzato da un elevato livello di interattività che raccoglie videointerviste, forum e disponibilità ad

incontrare i ragazzi con il fine di dare supporto a chi fa orientamento all’interno delle scuole, ai genitori che si trovano di fronte alle necessità di rispondere ai dubbi e alle incertezze dei propri figli e ai giovani nella fase di valutazione delle proprie scelte future. Dopo la conclusione della prima fase del progetto nel 2013 che ha coinvolto cinque Istituti di Verona, il gruppo di lavoro ha progressivamente esteso il progetto alle altre scuole della provincia di Verona, a scuole delle altre provincie del Veneto e ad altre provincie italiane. In parallelo, sono stati ampliati contenuti e servizi per l’orientamento delle scuole superiori, attraverso nell’incremento del numero delle professioni e degli ambiti lavorativi rappresentati, con una particolare attenzione al coinvolgimento diretto degli studenti, per stimolare un dialogo tra e con loro.