Archivio News

palestra-professioni-digitali-304x300

Palestra delle Professioni Digitali, conclusa la X edizione di Milano

Si è conclusa il 31 marzo 2017, la X edizione di “Palestra delle Professioni Digitali” di Milano, il progetto formativo che ha l’obiettivo di indirizzare alle professioni digitali giovani disoccupati o inoccupati, laureati prevalentemente in materie umanistiche, ed accelerare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Palestra delle Professioni Digitali, nato nel 2012 nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Accenture, è divenuto realtà attraverso la collaborazione di Associazione Prospera, Fondazione Italiana Accenture, Assolombarda, Federturismo, Samsung, Randstad, ACTL-Sportello Stage.

Il percorso formativo è consistito in una full-immersion di 4 settimane con lezioni frontali tenute da professionisti di aziende prestigiose, che hanno ‘allenato’ i 48 partecipanti di questa edizione, su tematiche legate al mondo del digitale e dell’information technology.

Nella giornata di chiusura, tenuta presso il centro congressi di Assolombarda, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dimostrare quanto appreso durante il corso. Si sono svolte infatti le presentazioni dei “Project Work”, ovvero i progetti commissionati da aziende operanti nel mondo del digital, che i ragazzi hanno sviluppato in qualità di veri e propri consulenti di comunicazione digitale.

7 le aziende intervenute in questa edizione, in ordine alfabetico:

  1. Accenture, ha chiesto di ideare una strategia di digital marketing in ambito bancario che abbia come obiettivo di business principale di promuovere il nuovo servizio offerto. Il nuovo servizio prevede l’utilizzo di Chatbot nell’area del Customer Care.
  2. GroupM ha chiesto al suo team di effettuare una campagna finalizzata a far conoscere l’azienda stessa, attrarre il target dei millennials, e mantenere alto l’interesse per il brand.
  3. iCorporate, ha richiesto di ideare una strategia di employer branding per una loro azienda cliente; la campagna doveva avere questi obiettivi:
    1. attrarre un maggior numero di candidati con profili in linea con quelli cercati,
    2. incrementare brand awareness in riferimento alla talent acquisition
    3. migliorare corporate reputation
  4. Logotel, ha commissionato un progetto che prevede di migliorare la comunicazione, lo scambio e la condivisione nell’ecosistema scolastico tra i giovani, educatori e famiglie per costruire insieme risposte più efficaci su problematiche del mondo contemporaneo (es. sport, alimentazione, integrazione, etc.)
  5. Nextopera, ha richiesto ai ragazzi di ideare un servizio che abbia come oggetto la Chatbot, e di pensare quindi ad un contesto di utilizzo e studiando la simulazione dell’esperienza utente che utilizza la chatbot.
  6. Samsung, ha chiesto ai ragazzi di sviluppare una sinergia tra le due property di Samsung per rendere accessibile a tutti la stessa esperienza tecnologica. Proporre quindi esperienze di marketing e di comunicazione digitale che favoriscano la visibilità e l’integrazione per entrambi i punti di contatto, con particolare focus sui millennials.
  7. Samsung – Corporate Citizenship, ha richiesto di ideare una campagna di sensibilizzazione sul problema dell’afasia; la campagna deve essere anche di lancio per l’app che Samsung ha ideato per facilitare la comunicazione di persone affette da afasia.

Tutte le aziende intervenute hanno apprezzato il valore dell’iniziativa e l’elevato livello qualitativo degli elaborati sviluppati dai ragazzi e si sono detti interessati a sviluppare i “concept” proposti.

Prospera si unisce all’augurio di tutti gli altri partner di Progetto, docenti e tutor affinché questi brillanti e volenterosi ragazzi trovino al più presto il loro futuro lavorativo nel digitale. A tal proposito, nel caso in cui qualcuno, nell’ambito della propria azienda di appartenenza, ritenesse l’iniziativa di valore e volesse prendere in considerazione uno degli studenti per una posizione di stage, può scrivere a Roberto Pellegrini (email: rob.pellegrini@alice.it).

Ringraziandovi per la vostra collaborazione e pregandovi anche di DIFFONDERE questa nota a chi pensiate possa essere interessato, porgiamo distinti saluti.

Confident students with laptop and book smiling at camera in the classroom

Incontro innovazione e giovani

Il 20 Aprile 2017 ore 17.00 si terrà a Milano presso la sede A.B.I. di via Olona 2 un incontro-confronto su due temi che stanno a cuore a Prospera e che riteniamo cruciali per il futuro del Paese: giovani e innovazione.
L’incontro-confronto si aprirà con il dibattito “L’innovazione e i giovani: America e Italia a confronto” tra il Prof. Stefano Paleari, Presidente del Comitato Scientifico di Human Technopole e già presidente della CRUI, e il prof. Alberto Sangiovanni Vincentelli, docente a Berkeley e in prestigiose università americane, nonché Co-Fondatore di numerose imprese innovative in Europa e in USA – tra cui due aziende leader quotate al NASDAQ.
Al dibattito seguirà una Tavola Rotonda in cui alcuni rappresentanti di Fondazioni significative discuteranno del tema “Promuovere l’innovazione attraverso il supporto al talento dei giovani”.
Con la partecipazione di:
– Carlo Mango, Direttore Area Scientifica e Tecnologica della Fondazione Cariplo
– Felix Bonmati, Vice-Presidente della Fondazione Everis International
– Antonello Vedovato, Presidente della Fondazione Edulife.
L’incontro precederà l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria degli Associati di Prospera (a cui potranno prender parte solo i soci attivi), che inizierà presumibilmente alle 18.30.

Per info o adesioni scrivere a comunicazione@prospera.it
Vi aspettiamo!

news_bussola

PROGETTO MENTORING ALL’UNIVERSITÀ DI BRESCIA

È stato pubblicato il bando per il Progetto di Mentoring, proposto da Prospera in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.
Il Bando è rivolto a 20 studenti del Dottorato di Ricerca ed è consultabile all’indirizzo:
https://www.unibs.it/notizie/progetto-mentoring-prospera
Il bando verrà chiuso il 30 Aprile ed entro il 30 Maggio si terranno le selezioni e le assegnazioni dei Mentor ai Mentee.
La durata del progetto è prevista in sei mesi, con l’esclusione del mese di Agosto, per terminare entro il 31 Dicembre 2017.
I 20 Mentor saranno manager, professionisti o imprenditori che metteranno a disposizione degli studenti la propria esperienza e le proprie competenze tecnico professionali.

news_giovani

CAREER COACHING DI GRUPPO: Indirizza il tuo percorso professionale

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2017
Ore 10.00 – SERVIZIO STAGE E PLACEMENT

Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

CAREER COACHING DI GRUPPO

Indirizza il tuo percorso professionale

Nell’ambito della Partnership tra la nostra Associazione e l’Università Cattolica, segnaliamo la giornata di Career Coaching di Gruppo che si terrà Martedì 21 Febbraio alle ore 10.00.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Università Mondo del Lavoro in collaborazione con Prospera ed è rivolta agli studenti e ai laureati dell’Università Cattolica.

Il Career Coaching aiuta le persone a definire gli obiettivi professionali, ad individuare i punti di forza e di debolezza e a pianificare i passi per realizzare la propria carriera, che si tratti di andare all’estero, di creare la propria impresa o di lavorare in un’azienda italiana.

Attraverso un lavoro di gruppo, il consulente porterà i partecipanti a lavorare su se stessi sviluppando consapevolezza e responsabilità nei confronti delle scelte lavorative che si andranno ad operare, nel rispetto delle proprie attitudini, competenze e delle reali esigenze del mercato del lavoro.

Le attività saranno condotte da Brunella Di Silvestro, ACC Coach – Associato ICF (International Coach Federation) e Socia Prospera.

La partecipazione è gratuita: per fissare un appuntamento è necessario effettuare l’iscrizione on line all’indirizzo: sep.unicatt.it – Eventi Stage e Placement.