Skip Ribbon Commands
Skip to main content

 

Progetto Concresco - Accompagniamo il Futuro

Con il patto intergenerazionale intendiamo coniugare le aspirazioni individuali con il bene comune, attraverso forme innovative di mentoring orientate ad integrare, in un progetto di vita unitario, l’agire professionale e la realizzazione della persona.

 In questa sfida intendiamo coinvolgere una parte significativa degli oltre 1300 aderenti di Prospera e quanti, tra la comunità manageriale e imprenditoriale del Paese, condividono le ragioni del nostro impegno ed i tre principi a cui vogliamo ispirare le nostre iniziative di mentoring:
§ L’interazione con le persone che abbiamo incontrato nella nostra vita ci hanno fatto diventare quello che siamo, attraverso le relazioni di oggi diventeremo quello che saremo in futuro.
§ Lo sviluppo integrale della persona è facilitato dal confronto e lo scambio gratuito con persone significative che -al di fuori di contesti valutativi- siano al contempo maestri, guide e amici.
§ Il mentoring vuole essere l’incontro tra due persone che si relazionano in un confronto aperto che ha per tema la realizzazione professionale come ambito importante per lo sviluppo della personalità.
Ai mentor chiediamo di mettere a disposizione la propria esperienza, e di predisporsi ad apprendere a loro volta.
Ai mentee chiediamo di coinvolgersi con la passione e la determinazione di chi si assume in prima persona la responsabilità della propria crescita.
 
Il progetto Concresco è ideato da Prospera – Progetto Speranza e promosso con Valore D- Donne al vertice per l’azienda di domani.
I manager di Prospera e Valore D hanno coinvolto, per la fase di avvio, 60 top manager (di cui il 50% donne), accomunati da un’idea di responsabilità sociale che li porta a “restituire” gratuitamente alla società quanto hanno realizzato e ricevuto.
I beneficiari del programma sono 60 giovani laureandi e neo-laureati (di cui il 50% donne) del Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Università La Sapienza di Roma, che per un anno potranno beneficiare dei consigli del top manager loro assegnato.
L’iniziativa ambisce a estendere il proprio raggio d’azione su scala nazionale. 
 
Agenda avvio lavori 14/06/2012
- Sala del Chiostro, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Università la Sapienza di Roma  - Via Eudossiana, 18
- Aula Magna del Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci, 32
- Aula Magna del Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24
In  videoconferenza tra Roma, Milano e Torino
ore 11:30 - 12:00
(Solo su invito)
 
Programma
 
 
11:30
Presentazione del Progetto Concresco
Alessandra Perrazzelli, Presidente Valore D
Pier Luigi Curcuruto, Presidente Prospera
 
11:45
Saluto dei Rettori
Luigi Frati, La Sapienza
Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Marco Gilli, Politecnico di Torino
 
12:15
Intervento
Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
 
Sessione locale
Kick-off del Progetto
- Presentazione obiettivi e abbinamenti mentor e mentee
- Condivisione degli aspetti operativi
 
 
 
Se vuoi contribuire al nostro progetto ed offrire la tua disponibilità ad essere mentor scrivi a progetto.mentoring@prospera.
 
                                                                                   ValoreD.png