Skip Ribbon Commands
Skip to main content
CAMERA DI COMMERCIO ITALO - SVEDESE: PROTOCOLLO D'INTESA SIGLATO TRA PROSPERA E ASSOSVEZIA
La Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, parte del sistema camerale misto di UnionCamere a servizio delle aziende che hanno un legame diretto o indiretto con la Svezia, è focalizzata sulla promozione dell’interscambio economico e culturale tra i due Paesi. Assosvezia ha sede a Milano e rappresenta circa 90 associati tra filiali di aziende svedesi, aziende italiane con interessi nel mercato svedese, privati e Young Professionals. Fanno parte di Assosvezia numerose aziende del panorama economico internazionale tra cui Ericsson Telecomunicazioni, Electrolux Italia, SKF Industrie, IKEA Italia, Volvo, Tetra Pak, SAS Scandinavian Airlines e molte altre.
Nell’ottobre 2011, è stato siglato tra Assosvezia e ProSpera un “protocollo d’intesa” in cui si sono individuate delle aree di convergenza sulle rispettive missioni istituzionali; fra esse in particolare: l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’etica nel business, la valorizzazione della persona. Si è attivata una collaborazione che permetta ad entrambe di mettere a disposizione di Associati e Istituzioni di riferimento le rispettive esperienze e competenze.
L’attività della Camera è rivolta soprattutto a:
• Promuovere l’interscambio commerciale tra i due paesi
• Promuovere le best practice della Svezia in Italia
• Far conoscere sempre di più la Svezia agli italiani e alle istituzioni italiane
• Creare in Italia un “mondo italo-svedese”, formato dalle società associate, dal loro personale, dai loro clienti e, in genere, dagli amici della Svezia.
Assosvezia è un’organizzazione associativa autonoma aperta a tutte le aziende, le organizzazioni e le persone che desiderano allargare la propria rete di contatti italo-svedesi. Durante l’anno la Camera di Commercio organizza regolarmente sia eventi formali per mettere in luce le best practice svedesi nell’ambito del mercato del lavoro, delle parità, della politica, dell’innovazione, sia eventi di networking più informali come colazioni e aperitivi. Dal 1995 il 13 dicembre di ogni anno Assosvezia si occupa di organizzare le celebrazioni per la festa di Santa Lucia a Milano.
CAMERA DI COMMERCIO ITALO - SVEDESE ASSOSVEZIA